Nell’ambito dell’attività federale della F.I.S.O. Federazione Italiana Sport Orientamento, ente di formazione accreditato MIUR (Decr. Dipart. R. 1169.14-07-2021), ASD C.A. Sportleader promuove e organizza un corso di formazione/aggiornamento per il personale scolastico e per coloro che aspirano all’inserimento nei quadri tecnici della Federazione.

Il corso, finalizzato alla conoscenza e alla didattica dell’orienteering e trail-O quali attività multidisciplinari, propone un percorso educativo proiettato alla conoscenza e alla valorizzazione del proprio contesto territoriale attraverso il gioco (sport) e con il coinvolgimento di tutte le discipline scolastiche.

Le prerogative dell’orienteering (spazi utilizzabili, multidisciplinarietà, adatto a tutti gli ordini di scuola) determinano un’enorme risorsa educativa aggiuntiva ancor più in un momento così problematico per l’attività scolastica post pandemica.

L’orienteering è una disciplina che necessita di un semplice ed economico attrezzo, la mappa degli spazi che si vogliono utilizzare. La produzione cartografica permette la pianificazione permanente e continua di un programma multidisciplinare indirizzata sia agli alunni con disabilità che senza.

Inoltre, l’uso dinamico di bussola, ma anche di GPS e app specifiche, stimola alla conoscenza didattica di questi strumenti che supportano l’orientamento spaziale sia in ambito urbano che in ambiente montano e comunque naturalistici. Determinano anche un approccio “responsabile” e “in sicurezza” ai grandi spazi e alle aree boschive.

Le lezioni comprenderanno un’alternanza di parti teoriche e di prove pratiche sul terreno, per sperimentare sul campo quanto appreso nella teoria.

Successivamente alla frequenza del corso sarà possibile conseguire, con la partecipazione ad ulteriori e specifiche attività federali, la qualifica di Tecnico di 1° livello e Tecnico Young. 

Struttura organizzativa

Il corso prevede una sessione introduttiva online di 2 ore e una residenziale di 3 giorni. L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa in vigore alle date indicate in materia  di certificazioni COVID19.

  • Destinatari Docenti scuola infanzia, primaria, secondaria di I e II grado
  • Durata n. 28 ore
  • Periodo 26-29 gennaio 2023
  • Giorni dal giovedì sera alla domenica pomeriggio
  • Iscrizioni modulo allegato, entro il 20/01/2023

Sede Crispiano (TA), Aula Consiliare del Comune di Crispiano

Contenuti

  • Valenza educativa dell’orienteering (il gioco quale strumento educativo e formativo)
  • Il Trail-Orienteering: attività ludico-sportiva per l’educazione inclusiva
  • La cartografia: simbologia, planimetria e altimetria (dalla conoscenza alla competenza: muoversi consapevolmente in sicurezza)
  • Orienteering e le neuro-scienze
  • La bussola e il GPS: strumenti di navigazione attraverso la storia e l’uso delle nuove app
  • Casistica e regolamento sportivo dei Campionati Studenteschi
  • Progressione didattica - la visione dall’alto e prospettica, dai piccoli ai grandi spazi, da ambienti conosciuti e padroneggiati a quelli sconosciuti

 

Contatti e info:

Sandro Passante This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  -  3386548124

Tiziano Zanetello This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  -  3474469350

Armando Nuzzone This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  -  3334955550

Valerio Pfister This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.   -   3490525796

 

Materiale utile

Locandina del corso

Descrizione del corso

Programma del corso

Scheda di partecipazione

Gara promozionale Nel Parco ... a colori