Benvenuti in Puglia
Crispiano ospita i Campionati Regionali 2022 Middle di Corsa Orientamento.
La Puglia vi accoglie in ogni stagione dell’anno grazie al clima particolarmente mite.
Infatti siamo ancora in estate…
Se amate il turismo attivo, praticate il vostro sport preferito a stretto contatto con la natura.
Fermatevi a riposare in una delle 100 masserie di Crispiano, spartiacque tra la Valle d’Itria e la Terra delle Gravine.
La Città di Crispiano è situata a 15 km da Taranto, a circa 234 m. s.l.m. è un comune autonomo dal 1917 e conta circa 14.000 abitanti. Il ritrovamento di una tomba, nel 1912, indica la presenza di insediamenti e la sua importanza strategica fin dalla preistoria. A seguito di questi scavi, è stata scoperta una “necropoli” attestante che il paese fu fondato tra la fine del IV secolo e l’inizio del III secolo a.C. e i reperti lì ritrovati sono oggi custoditi presso il Museo Nazionale di Taranto e costituiscono uno dei pezzi più importanti dei famosi “Ori di Taranto”.
Nel cuore della Puglia, ai piedi della Murgia e a due passi dalla Valle d’Itria, vi è un meraviglioso paesaggio costellato da splendide masserie. E’ il famoso territorio de “Le cento masserie” di Crispiano, oggi riconosciuto come “Unicità” della Regione Puglia..
In un suggestivo percorso fra colline mediterranee e pianure ricoperte da imponenti ulivi secolari,chilometro dopo chilometro, si incontrano masserie la cui epoca di costruzione oscilla tra il XV e il XIX secolo e le cui varianti architettoniche spaziano dalle più piccole masserie rurali alle più imponenti strutture a corte chiusa con mura fortificate.
Tra palazzi padronali e chiese affrescate, tra torri di vedetta e stalle nei trulli, tra ovili settecenteschi e frantoi ipogei, tra aie e corti delle feste, tra apiari e piccionaie in pietra, tra profonde cisterne scavate nella roccia e interminabili muri a secco …ogni masseria è uno scrigno di tesori.
Con l’ambizione di valorizzare questo caratteristico territorio, è nato nel 2007 il Consorzio “Le Cento Masserie” di Crispiano, che ha il compito di promuovere l’immenso patrimonio storico, artistico, paesaggistico, culturale ed eno-gastronomico di questa terra baciata dal sole. Grazie ad un attento e scrupoloso recupero delle storiche masserie, che, tornando all’antico splendore di una volta, oggi vantano un’’offerta ricettiva in grado di soddisfare ogni esigenza, disponendo sia di lussuose camere dotate di ogni comfort, sia di più modeste ma graziose camere di campagna, in cui è possibile rilassarsi immersi nel verde e a contatto con la natura.