Benvenuti in Puglia

La Valle d’Itria e le Murge Tarantine ospitano i Campionati Italiani 2018 Sprint e Long di corsa orientamento.

La Puglia vi accoglie in ogni stagione dell’anno grazie al clima particolarmente mite.
Infatti siamo ancora in estate…

Se amate il turismo attivo, praticate il vostro sport preferito a stretto contatto con la natura.
Fermatevi a riposare in una delle 100 masserie di Crispiano e lasciatevi sorprendere dalle forme del Barocco a Martina Franca.

La Città di Crispiano è situata a 15 km da Taranto, a circa 234 m. s.l.m. è un comune autonomo dal 1917 e conta circa 14.000 abitanti. Il ritrovamento di una tomba, nel 1912, indica la presenza di insediamenti e la sua importanza strategica fin dalla preistoria. A seguito di questi scavi , è stata scoperta una “necropoli” attestante che il paese fu fondato tra la fine del IV secolo e l’inizio del III secolo a.C. e i reperti lì ritrovati sono oggi custoditi presso il Museo Nazionale di Taranto.

La Città di Martina Franca sorge su un colle a 431 m s.l.m. sul più elevato gradino della Murgia Meridionale in provincia di Taranto, da cui dista 29 km. L’antica cittadina è uno dei borghi più interessanti della Puglia per il suo paesaggio naturale e per il particolare stile tardo barocco, che ingentilisce monumenti e case del centro storico. Dall’alto del suo colle si gode di un orizzonte tra i più suggestivi, soprattutto sul versante che si affaccia sulla Valle d’Itria. La città è nota anche per il Festival della Valle d’Itria, una grande rassegna internazionale di musica classica.

 

Welcome to Puglia

Itria Valley and Murge Tarantine hosting the 2018 Sprint and Long distance Italian Championchips of orienteering.

Puglia welcoms at any time of the year thanks to its particularly mild climate.
In fact we are still in the summer season…

If you prefer a more active holiday, you can choose your favorite sport and enjoy the splendid natural landscapes.
Take a break in one of the 100 masserie ( manor farms ) of Crispiano and let the magnificent Baroque architecture enchant you in Martina Franca.

The City of Crispiano is located 15 km from Taranto, about 234 meters above sea level, is a separate municipality from 1917 and has about 14,000 inhabitants. The discovery of a tomb, in 1912, indicates the presenceof settlements and its strategic importance since prehistoric times. As a result of these excavations, was discovered a “necropolis” stating that the town was founded in the late fourth century and the beginning of the third century BC and artifacts found there are now kept at the National Museum of Taranto.

The City of Martina Franca is located on a hill 431 meters above sea level on the highest step of Southern Murgia in the province of Taranto at a distance of 29 km. The old town is one of the most interesting towns of Apulia for its natural landscape and to the particular late baroque style that softens monuments and houses of the old town. From the top of the hill you can enjoy a horizon of the most striking, especially on the side that faces the Itria Valley. The city is also known for the Festival of Valle d’Itria, a great international festival of classical music.